O mio Dio e mio tutto, Padre, Figlio e Spirito Santo, sono tuo perché mi hai dato e mi hai conservato tutto l’essere, perché mi hai redento con il tuo sangue, perché sono tutto lavoro della tua santificazione.
Mi compiaccio, soprattutto, che sono tuo perché mi sono totalmente consacrato, e voglio innumerevoli volte consacrarmi per essere sempre più tuo in eterno. Insegnami sempre maggiori consacrazioni.
Vorrei abbracciare tutti i consigli del tuo Vangelo e tutti gli esempi di Gesù, tutte le divine parole, tutta l’azione della Chiesa, con le forze di tutte le grazie, con la luce di tutte le ispirazioni, per essere più tuo.
Come vorrei, o mio Dio e mio tutto, consacrarmi a te con una consacrazione che adeguasse l’opera di tutte le opere, per la vocazione di tutte le vocazioni, con uno spirito di ogni virtù e dono, tutto per te.
Come vorrei, o mio Dio e mio tutto, consacrarmi a te con una consacrazione che contenesse in sé eminentemente tutte le consacrazioni dei tuoi Angeli e Santi, di Maria SS. e Gesù Cristo, in quanto uomo.
Come vorrei, o mio Dio e mio tutto, consacrarmi a te con una consacrazione che mi unisse a te con un impegno fatto di tutti i possibili impegni, in una relazione fatta da tutte le possibili relazioni,
Come vorrei, o mio Dio e mio tutto, consacrarmi a te con una consacrazione che fosse la sintesi di tutte le grazie dei tuoi divini misteri, degli stati e atti di Gesù Cristo, di tutte le perfezioni e operazioni e Persone divine.
Fai tu, o mio Dio e mio tutto, che non sia per mania di presunzione di grandezza spirituale, ma per obbedienza alla tua divina volontà, per zelo della tua gloria e contraccambio del tuo amore.
Opera tu in me, o Santo Spirito del Padre e del Figlio, con la tua divina unzione,questa consacrazione, questa vita di ogni vita, questa relazione di ogni consacrazione.