O mio Dio e mio tutto! O mio Padre, Figlio e Spirito Santo! O mio Dio Gesù Cristo, suprema rivelazione e comunicazione della santa Trinità al mondo e all'anima mia.
Tu mi chiami ancora e sempre! Tu mi chiami per tutta l’eternità, e io sin da ora intendo e protesto slanciarmi a te e unirmi a te come lo farò nel santo Paradiso!
Comprendo, finalmente, la tua vocazione! Lasciare ogni peccato, è solo la parte negativa del mio servizio, uscire dal mondo e da me stesso è solo il principio della corrispondenza a te.
Poiché è l’attrazione di tutti i tuoi misteri, di tutti i tuoi stati, di tutti i tuoi attributi, di tutte le tue perfezioni di tutte le tue Persone, quelle che formano la mia vocazione.
Devo entrare, dunque, in tutti i tuoi misteri, in tutti i tuoi stati, in tutti i tuoi attributi, in tutte le tue perfezioni, e unirmi alle tue Persone, o Trinità beata, che io credo e adoro.
Di virtù in virtù, di felicità in felicità, di meraviglia in meraviglia, di gloria in gloria, di ascensione in ascensione, unirmi alle tue Persone, o Trinità beata, che io credo e adoro.
Per mezzo della madre mia, la Chiesa, sulle braccia e nel cuore di Maria, sulle braccia e nel Cuore di Gesù al seno del Padre, nell'amplesso e nel bacio dello Spirito Santo.
O mia divina vocazione, o mie divine ispirazioni! posso mai perdere un tanto bene, posso mai rinunciare a un tale paradiso? Rendi impossibile, o mio Dio, questa tremenda possibilità!
Temo di non essere del tutto uscito dal mondo e da me stesso, di non aver ridotto davvero al nulla il mondo e me stesso, di non essermi convertito, consacrato, unito a te.