La carità, o Gesù, è la custodia di tutta la tua legge, la carità è la pienezza della tua legge, la carità è tutto te perché tu sei tutto carità.
Beato l’uomo a cui tu stesso l’hai insegnata! Dammela nella mente, dammela nel cuore, dammela nelle viscere la legge della tua carità!
Considererò allora le meraviglie della tua legge, meraviglie di bellezze, di dolcezze, meraviglie di grandezze, meraviglie di armonie!
Questa tua legge io credo e cerco in ogni libro, da ogni insegnante, a te divino Autore, a te divino Maestro, e ne sia riempito secondo la tua parola!
Questa tua legge voglio custodire nella mente, nel cuore, nella vita, in me e nel prossimo. Oh! ne sia beatificato appieno, secondo la tua promessa.
Scrivi le parole di questa legge nel mio cuore tu, o divino Spirito Santo, dito della mano di Dio, plasmatore del cuore umano.
Chiederò questo divino insegnamento agli uomini tuoi servi, agli Angeli a te più vicini, che si consumano di amore attorno a te.
Chiederò questo divino amore alla Vergine, che tu hai fatto Madre della conoscenza tua, e quindi Madre del bell’amore che ne consegue.
Fortemente io temo che nessuna parola mi potràsvegliare il cuore, se tu stesso non la dici all’anima, nel segreto del cuore, la tua dolce parola!