“Aspirate ai carismi più grandi, e io vi mostrerò una via migliore di tutte!”.
L’Apostolo tuo, o Gesù, ci rivela la via della carità, anzi il carisma della carità. E quale sarebbe questo carisma di carità se non un grande, fiorente, bruciante e splendente fervore di carità, prodotto nell’anima dall’operazione tua?
Cioè dalla tua particolare presenza e unione, poiché là tu sei in particolare, dove più operi gli effetti dell’amore, nel tuo Spirito, per il Padre tuo!
Questo fervore e quest’unione tua come sospingono e urgono l’anima per la via delle consacrazioni, delle immolazioni, della santificazione, dello zelo!
Questo carisma tu mi comandi di emulare con quelli che l’hanno avuto, con i tuoi Santi più cari, più amanti, con gli Angeli a te più vicini, di te più amanti.
Questo solo carisma devo e voglio emulare, e per bontà di tua concessione voglio emulare, dal momento che hai cominciato a concedermelo, o dolce amore.
Per questa via più eccellente voglio avanzarmi, poiché tu mi ci hai introdotto e portato sulle braccia, nel tuo Cuore, e mi ci spingi con il tuo Spirito.
Dammelo, o mio santo Amore, questo carisma della carità, poiché la tua grazia me lo fa apprezzare e desiderare sopra tutti i carismi di cui hai favorito i tuoi Santi!
Dammelo, o mio dolce Amore, questo carisma della carità, nel perfetto adempimento del tuo comandamento della carità di Dio per se stesso e del prossimo per Dio, nel quale comandamento sta la legge.
Tutta la tua legge immacolata, che converte le anime, che dà la sapienza ai pargoli, che apporta la pace a quelli che l’amano. Oh, molta pace!