Alla divina Trinità - I
P. 245
O SS. Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, ti adoro in tutte le manifestazioni, ti ringrazio per tutte le rivelazioni di cui hai voluto intessuta la storia del tuo amore per l’umanità a noi consegnata, mediante la santa Chiesa, nella tua divina Scrittura.

O Unità e Trinità divina, o mio Dio e mio tutto, Padre, Figlio e Spirito Santo, mistero di amore infinito, immenso, eterno, tu non sei mai compreso, non sei mai corrisposto, eppure non cessi di effonderti sulle anime e chiamarle, attrarle, elevarle per unirle a te. 

O divina Trinità, infinito amore, che io comprenda la manifestazione delle tue perfezioni infinite, in tutte le sacre pagine, e le onori con il culto della perfetta corrispondenza all’amore, con l’osservanza e l’apostolato del supremo comandamento dell’amore per te, o mio Dio, in te stesso e nel prossimo. 

O divina Trinità, infinito amore, che io comprenda la manifestazione del tuo amore, la manifestazione delle tue opere, nella loro intima ragione che è il tuo stesso amore, nella loro causa finale ed esemplare, che è lo stesso tuo amore, ti corrisponda cooperando all’amore tuo e del prossimo.

O divina Trinità, concedimi tu stesso di comprendere, in ogni verso della Scrittura, la parola del tuo amore e corrisponderti con il cuore, il dono del tuo amore e contraccambiartelo con il cuore, la visita del tuo amore e restituirla con il cuore, la chiamata del tuo amore e venire a te con tutto il cuore. 

O divina Trinità, le sacre pagine stanno a rivelarci anche la malizia del cuore umano con le sue manifestazioni e le sue opere, e a ricordarci le sue continue incomprensioni e ingratitudini, tradimenti e infamie! Esse sono altrettanti tipi della nostra indegna condotta nella relazione con te, o mistero dell’amore infinito!