O divin Verbo incarnato, adoro nelle tue parole la tua vita di amore, che salva le anime, mentre glorifica il Padre. Tu cominciasti prima ad operare e a dare esempio, poi ad ammaestrare con le parole che esprimono il tuo operato e il tuo pensiero e lo comunicano a quanti ti accolgono e ti seguono con retta intenzione e disposizione.
Contemplo e adoro, attraverso il velo delle tue parole, il tuo volto, divin Verbo incarnato. E tutte le pagine divine me ne offrono qualche lineamento, che il tuo divino Spirito va imprimendo poi nell’anima, componendoli insieme a formare l’immagine e la somiglianza tua.
Contemplo e adoro, attraverso il velo delle pagine divine, come attraverso il tuo volto divino, o divin Verbo incarnato Gesù, il Padre che tu riveli, il Padre che ti ha mandato, il Padre a cui ci elevi continuamente, il Padre a cui vuoi portarci sulle tue braccia in una perpetua ascensione, il Padre per il quale vuoi farci con te un solo oggetto di tutte le compiacenze.
O divino Signore Gesù, non cessare mai di spargere nell’anima mia, come in ogni altra anima, in tutto il prossimo e in tutto il mondo, la divina semenza della tua parola, e il tuo divino Spirito ce la faccia accogliere e ritenere, sicché germogli nella nostra vita e renda al cento per uno il fiore della Gloria e il frutto dell’Amore alla tua Volontà divina.
O divino Signore Gesù, con la virtù della tua parola, con cui ci ammaestri, e con la virtù del sacramento del tuo Corpo e del tuo Sangue con cui ci nutri in questo convito nuziale perenne, fa’ che tutta la nostra vita sia un’altra pagina del tuo Vangelo per i fratelli futuri, e un’altra rivelazione di te, vivente e operante nei tuoi servi.