Vieni, o divin Spirito del Padre e del Figlio! Assisti con la tua divina ispirazione, con la tua divina mozione i lettori della divina Scrittura, tutti i predicatori della divina Parola, sicché nulla sia frainteso, nulla stravolto; invece sia ricevuto tutto il tesoro di scienza della salute e della santità che essa ci offre.
Vieni, o divin Spirito del Padre e del Figlio! Con il tuo intero magistero vivificante fammi comprendere e sentire in tutto l’essere come ogni pagina della Sacra Scrittura è scritta per il nostro ammaestramento, cultura e formazione, affinché, mediante la consolazione della Scrittura, avessimo la garanzia della salvezza e della santificazione.
Vieni, o divino Spirito del Padre e del Figlio, e con la tua divina Scrittura fammi comprendere e sentire la suprema sufficienza di ogni bene, per ogni bisogno, desiderio e aspirazione che trovo in te, attingendo dai santi libri ogni consolazione, di quelle eterne, per le quali tu sei il Consolatore.
Vieni, o divin Spirito del Padre e del Figlio, e con il tuo divino magistero insegnami tutte le possibili applicazioni delle divine Parole, secondo la tua verità, alla vita presente e alla vita futura, all’umanità e alla Chiesa, per la maggiore conoscenza, amore e imitazione di Gesù Cristo! Per la divina unione con la SS. Trinità.
Vieni, o divin Spirito, infondi e attua nelle anime tutti i tuoi doni in ogni testo scritturale e in ogni insegnamento della santa Chiesa! Goda ogni anima nel vedere, in certo modo se stessa, secondo la tua verità, in ogni enunciato storico, profetico e didattico dei libri santi, e divenga, quale è nell’eterno Verbo, nel pensiero divino, nell’eterno sospiro dell’Amore divino.