Al divin Spirito inspiratore del libro divino - I
P. 240
O adorabile Trinità, ti adoro nei cieli degli universi per la tua immensità, ti adoro trionfante nei cieli degli Angeli e dei Santi per la tua gloria, ti adoro inabitante nelle anime dei giusti per la tua grazia, ti adoro presente anche nelle pagine dei libri della divina Scrittura per la tua ispirazione.

Con il tuo Verbo, o altissimo Signore Dio, hai disteso anche i cieli di questo libro divino, e con il tuo Spirito li hai ornati di tanti universi di bellezze sovrane, di tanti tesori di ricchezze arcane, e hai conferito loro tanta virtù illuminatrice, con tanta efficacia di santificazione.

Credo fermamente, o mio Dio e mio tutto, che nessuna pagina del Libro divino procede da privata interpretazione, pensieri e voleri umani, ma che, ispirati e portati dal tuo Spirito Santo, hanno parlato i santi uomini di Dio con quei loro libri, che per questo hanno te, o Signore Dio, per loro primo principale autore.

A questa tua divina Parola, scritta da te e ispirata da te e poi tramandata a noi, e consegnata a noi per mezzo dell’autorità della santa Chiesa cattolica docente, applico la più devota attenzione, come a una lucerna che splende nell’oscurità, finché non spunti il giorno del Paradiso e la gloria eterna non sorga nel mio cuore.

Ricevo, abbraccio e bacio questa tua divina lettera d’amore, o altissimo Signore Dio, mio tutto, ispirata e come dettata dal tuo stesso Spirito Santo, e intendo custodirla nel mio cuore, e leggerla e rileggerla, studiarla e meditarla, diffonderla e predicarla con lo stesso tuo Spirito di amore.