Al divin Verbo vivente nel libro divino - I
P. 242
O divin Verbo e Pensiero e Figlio del Padre, ti adoro nel Padre, nel mistero della tua eterna generazione da lui, ti adoro nella tua incarnazione, nel tempo, nel seno della Vergine Immacolata Maria, per opera dello Spirito Santo! O divina Sapienza increata, o divina Sapienza incarnata, o divin Maestro Gesù!

Ti adoro, o divin Verbo, o Pensiero e Figlio del Dio Padre e della Vergine Maria, nell’assunta natura umana. O Uomo-Dio Gesù, presente e vivente realmente nell’Eucarestia, presente e vivente nel nostro Capo nella santa Chiesa cattolica, tuo mistico Corpo, e ti adoro, ancora, presente e vivente, in altro modo arcano, nel Vangelo e in tutta la divina Scrittura.

Per te, o divin Verbo incarnato, è viva ogni parola di Dio, è efficace e più tagliente di una spada a due tagli, e penetrante sino a dividere l’anima dallo spirito, giunture e midolle, scrutatrice dei pensieri e dei sentimenti del cuore, e nessuna creatura può restarti nascosta, come se fosse invisibile, e sfuggire alla tua azione.

La tua Parola, o divin Verbo, è tagliente solo per purificare l’anima da ogni sua catena. E’ tutta spirito e spada del tuo Cuore, per vivificare sempre più le anime; è tutta luce di verità, splendore di bellezza, per il nostro cammino per il cielo.

Adoro nelle tue parole il Cuore tuo di amore, o Uomo-Dio Gesù, o divin Verbo incarnato! Solo dalla pienezza del tuo Cuore anche la tua bocca parla, e così ogni tua parola mi rivela il tuo Cuore, o Gesù! E nessuna tua parola è compresa se non si fa attenzione al tuo Cuore.