Elevazione sull'imitazione di nostro Signore Gesù Cristo - V
P. 238
Ti adoro e voglio seguirti, o divino Signore Gesù, nell’umiltà dell’obbedienza, la più generosa alla volontà del Padre, in ogni sua manifestazione di legge e precetti, consigli e desideri, nella venerazione incondizionata a ogni autorità e rappresentante di Dio, a ogni sua immagine e segno.

Voglio seguirti, o Gesù, nell’umiltà della venerazione e dell’obbedienza alla divina Scrittura, in cui il Padre parla di te e segna il corso della tua vita e lo svolgimento della tua opera.

Ti adoro e ti chiedo grazia, o Signore, di seguirti nelle umiliazioni della cattura, processi e supplizi della tua passione e morte, da cui la natura rifugge, molto più dei discepoli che ti lasciarono solo.

O mio Signore e mio Dio, riconosco e confesso la mia profonda indegnità e malizia, la mia bassissima viltà e invoco il tuo santo amore, il tuo Santo Spirito che mi stabilisca nella tua verità e fortezza.

Affinché anche il mondo conoscesse come ami il Padre, e con quanta perfezione di amore compivi la sua volontà, ti incamminasti verso la croce offrendoti spontaneamente alla morte, cercando solo la gloria, l’amore e la volontà del Padre.

Tu non cercavi te stesso! Tu sfuggisti e ti occultasti alle folle che volevano acclamarti re, tu impedivi le lodi che ti tributavano, tu nemmeno accettasti di essere chiamato buono, perché ogni gloria andasse solo al Padre.

Per la gloria, amore e volontà del Padre, nell’offerta per la salvezza del mondo, tu andasti alla morte più umiliante, la morte di croce! E ci hai lasciato questo esempio e ti sei perpetuato tra noi in questo stato di sacrificio.

Che io non cerchi me stesso per niente, in nulla! Viva tutto per te e con te per il Padre nello Spirito Santo, e mai interrompa questa mia vita di religione verso l’adorabile Trinità, per ripiegarmi su me e cercare me nelle creature.

Stabiliscimi in questa verità del tuo amore. Il tuo amore per il Padre è tutta la tua verità e umiltà; sia lo stesso anche per me, o Signore. Fa’ tu che l’umiltà eserciti, alimenti e riveli la mia carità. Amen!