O mio Signore Gesù Cristo, tu sei venuto per salvare l’umanità, per togliere e riscattarci dalla schiavitù del nemico, e hai scelto, per questa opera della redenzione, la via della croce e lo spargimento del sangue sino alla morte.
Eccomi davanti agli esempi dei tuoi misteri dolorosi che fanno, della tua vita interna ed esterna, tutto un mistero doloroso, a rivelazione e prova meravigliosa del tuo amore infinito per le anime e per ciascun’anima.
Ti adoro, o Gesù della capanna di Betlemme, delle persecuzioni di Erode, dell’esilio in Egitto! o Gesù del tremendo digiuno e tentazioni nel deserto, o Gesù del sudore di sangue, della iniqua cattura e dei sacrileghi processi!
Io ti adoro, o Gesù della notte infernale della passione, tutta tradimenti e rinnegazioni e umiliazioni, o Gesù della flagellazione e coronazione di spine, posposizione a Barabba, condanna a morte e viaggio sanguinoso al patibolo!
Ti adoro, o Gesù della denudazione e della crocifissione, o Gesù dell’agonia in croce, o Gesù della sete inappagata, o Gesù della compassione di Maria, o Gesù dell’abbandono del Padre, o Gesù della morte da vittima universale.
Glorifico intorno a te tutti i Santi che per le vie del martirio cruento e incruento, per le vie dell’austerità e macerazioni volontarie ti hanno imitato sensibilmente nei misteri dolorosi che tu hai prodigiosamente impressi in essi.
O mio Signore, se mi spingo a chiederti la partecipazione a tutta la tua grande passione, temo la presunzione, se non te la chiedo, temo la mia pusillanimità; eppure voglio, per amore, assimilarmi e trasformarmi in te!
Mi affido allo Spirito Santo! Che cosa chiederti che possa piacerti di più e glorificarti, non so. Ma voglio in tutto piacerti e glorificarti. E lo Spirito Santo mi viene in soccorso, dal fondo dell’anima, ti supplica per me con gemiti ineffabili!
Per me, o Gesù crocifisso e sacramentato, ti chiedo tanta virtù di amore nello Spirito Santo, che, per la sua veemenza ed efficacia assimilatrice, io tutto mi vada trasformando in te, internamente, mediante le virtù richieste, ogni giorno,dal mio stato e dalle tue ispirazioni.