Elevazione sull'imitazione di nostro Signore Gesù Cristo - II
P. 233
O infinito amore Dio Padre, che trovi tutte le tue compiacenze nel tuo Verbo e Figlio, tu che vuoi trovare ogni anima quale sua immagine conforme, per riconoscerla tua figlia e ammetterla alla tua unione e possesso, nella casa del cielo.

O Dio Padre e Figlio, mandami il tuo Santo Spirito, che con il suo intimo magistero di verità, con il suo intimo ministero di carità, mi vada formando, secondo Gesù Cristo, tuo Figlio, di giorno in giorno, per i gradi dell’ascetica dei Santi e con le opere dell’apostolato dell’unione divina.

O Padre, dammi il tuo Santo Spirito che è anche lo Spirito del tuo Figlio che operi in me la elevazione a tuo figlio per grazia, a imitazione, onore e unione del tuo Figlio per natura, sicché anch’io, con tutto l’essere esclami: “Abba! Padre!”

II tuo divin Figlio ha voluto incarnarsi nella SS. Vergine Maria per volontà tua, o Padre, e per opera dello Spirito Santo, così anch’io voglio essere e divenire, sempre più, nella vita della grazia, il figlio della celeste e divina Madre!

Per la tua volontà, o Padre, devo e voglio essere figlio di Maria; per opera tua, o Santo Spirito, devo e voglio essere figlio di Maria. E tu, o Gesù, degnati, te ne prego, di affidarmi a Maria come figlio e darmela come vera Madre!

Santa Maria, crescimi a Dio nel tuo cuore, portami a Dio sulle tua braccia, formami conforme, in tutto, a Gesù nella tua casa, per la gloria, amore e volontà della SS. Trinità, poiché Gesù, il mio divino, obbligatorio, necessario esemplare è tuo vero Figlio!

Anche a te mi rivolgo e raccomando, San Giuseppe mio, vergine sposo di Maria, e, per essa, vergine padre di Gesù, accoglimi nella tua santa Famiglia, formami alla tua scuola, provvedimi in tutto, facendomi da padre come facesti per Gesù.

O adorabile Trinità, mio Dio e mio tutto, è tanto tempo che mi attrai con questa luce, a questa vita di rassomiglianza e unione con Gesù. Perdonami le mie resistenze, difficoltà, opposizioni. Ora tutto mi rendo, offro, consacro e disposo a te.

Concedimi, tu stesso, o mio Dio e mio tutto, di essere sempre più incorporato con Gesù, nel suo Corpo mistico, di essere sempre più animato dal tuo Spirito, perché la mia formazione, secondo Gesù, progredisca normalmente, ogni giorno, sino all’eternità.