O mio Dio e mio tutto, Padre, Figlio e Spirito Santo, tu sei tutto amore nella tua natura e perfezione, nelle tue opere e missioni, nelle tue relazioni e circumissessione, e tutto amore vuoi che io sia e divenga sempre più.
Per me è un piccolo mistero la natura della mia anima e delle sue facoltà, ma poiché mi hai fatto a immagine e somiglianza tua, comprendo e sento che anch’io sono tutto amore, tutto un amore creato, come tu sei tutto un amore increato.
Tutto un amore creato sono anch’io nella natura e nelle facoltà e perfezione dell’anima, nell’ordine soprannaturale, di unione con la tua divina natura e Persone, mediante la grazia che è la tua vita divina effusa nell’anima.
Questa vita comunicata per grazia, è vita di fiamme di amore; è vita che sempre si sviluppa e progredisce verso di te, verso il tuo possesso, sempre più pieno, fiamma di amore che sempre si eleva, tutto divorando e assimilando, nella sua ascensione verso di te, suo Creatore.
Tu mi vuoi tutto amore in ogni mia azione, tutto amore in ogni mia relazione con il creato e con il prossimo, e soprattutto, vivente e personale e sempre in atto, triplice e unica relazione di amore con ciascuna delle tue tre divine Persone, uguali e distinte, ma un solo Dio.
Me lo rivela, soprattutto, questa mia libertà, con cui mi hai elevato maggiormente a tua immagine e somiglianza, e che ordini solamente alla perfezione di questa triplice-unica relazione di amore, che devo essere sempre con te!
Voglio essere tutto amore! Quello che non è amore, o almeno non è ordinato al sacro amore tuo, lo condanno e lo rigetto da me! Solo l’amore, in tutte le sue forme, con tutte le sue esigenze, e solo l’amore soprannaturale per te!
Essere tutto amore e solo amore, o Signore! Fammi questa grazia, dammi questo carisma, questa beatitudine, questo frutto di apostolato, a tua immagine e somiglianza, o Trinità beata!
Tu mi mostri, o adorabile Signore Dio Trinità, sul monte del Calvario e sul monte dell’altare, sul monte della legge e sul monte della Trasfigurazione, il tuo Figlio fatto uomo e mi dici: “Contempla e opera secondo questo ideale!”.