O Signore, il gaudio consegue sempre e solo l’atto perfetto! E tu, nella tua grazia, mi hai concesso la volontà della perfezione; accresci in me, o Signore, questa buona volontà! Sia sempre più esplicita, diretta, intensa, e veemente, esclusiva e assimilativa di ogni cosa, illuminata su ogni grado di perfezione, addestrata e sollecitata, anche tormentosamente, a raggiungerla.
Solo la tua divina carità è la pienezza e lo spirito di ogni legge, il fine e la corona di ogni dono. Solo l’amore tuo è perfezione, l’unica perfezione al tuo cospetto, nella verità tua, nella realtà tua, poiché solo l’amore ci congiunge a te, o Perfezione divina, infinita!
Questo stesso amor tuo, non basta che sia nell’anima in grado basso, a un tono rimesso, con esercizio raro, con ideale mediocre, come ordinariamente succede. O mio Signore, eleva in me, aumenta in me il grado e l’esercizio, il tono e l’ideale del tuo amore, sia esso sempre fervente, intensissimo, veemente.
La carità tua, o Signore, e ti ringrazio che me lo fai comprendere e sentire, trova la sua perfezione nel puro amore! E così devo amarti, con il puro amore! E così voglio amarti con il puro amore, tu che meriti, per te stesso, per te solo, di essere infinitamente amato! E questo sia il supremo dono che intendo sempre implorare e aspettare da te.
Quando ogni mio atto sarà un atto di puro amore per te, o almeno corrisponderà ad un atto di puro amore per te, allora porterà pure un frutto di gaudio all’anima e al prossimo, alla santa Famiglia e alla divina Trinità. Amen, o Signore Gesù, poiché a tal fine tu mi ammetti ogni giorno alla comunione del tuo Corpo, Sangue, Anima e divinità. Amen, Signore Gesù!