Proposte di amore
P. 184
O mio Dio e mio tutto, mio Padre, Figlio e Spirito Santo, mi rimetto totalmente a te! Alla giustizia, alla misericordia, alla santità del tuo amore mi abbandono!

Trionfa, Amore mio, di ogni mia resistenza, non badare alla ripugnanza della mia natura, per colpa mia depravata, ma solo alle esigenze della tua gloria!

Lavorami, crocifiggimi, consumami con la tua divina azione, in quella di tutte le creature, perché pervenga ad essere degno di te, secondo il tuo ideale.

Protesto, Amore mio, con la tua grazia, di non voler ammettere altro timore che non sia quello di illudermi  e  cadere  in  tentazioni,  di  far  male  alle anime e dispiacere a te.

Protesto,  o  Amore  mio,  con  la  tua  grazia,  di non volermi affliggere d’altro dolore che non sia di contrizione per i peccati e di compassione per Gesù Crocifisso e Maria Addolorata.

Protesto, o Amore mio, con la tua grazia, di non volermi aprire ad altro desiderio che non sia quello di vederti conosciuto, amato e servito sempre più e sempre meglio, da me e da tutto il prossimo mio.

Protesto, o Amore mio, con la tua grazia, di non volermi  abbandonare  ad  altra  gioia  che  non  sia quella di sempre più e sempre meglio possederti ed essere con tutte le anime posseduto da te!

Specialmente protesto, o Amore mio, con la tua grazia,  contro  ogni  obliqua  intenzione  dell’amor proprio, con cui tentasse di deviarmi dalla retta intenzione della maggior gloria del tuo amore.

Protesto, o Amore mio, con la tua grazia, di mai consentire a qualunque intrusione della natura corrotta, in quel mondo soprannaturale di relazioni, in cui mi vuole la divina unione!