O mio Dio e mio tutto, o mio Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, questo mio piccolo giorno della mia breve vita mortale saluta il grande giorno della tua eterna vita!
Ritornerà questo giorno nella mia memoria nell’ora della morte e mi rivedrò presente in esso, nella luce del tuo giudizio particolare ed universale.
Ritroverò questo giorno nella mia eternità, con tutti gli altri giorni della mia vita, e li rivivrò eternamente. Io voglio, assolutamente, che ognuno sia di gloria tua e felicità mia.
Con te e in te voglio che ogni mio giorno sia veramente un giorno di vita e di grazia, un giorno di progressi e vittorie, come i giorni dei santi e di Giuseppe e Maria.
Così, ad ogni mio fratello che peregrina da questa vita mortale all’immortale, da questo mondo naturale al soprannaturale, io lo desidero e l’auguro il buon giorno sino alla fine del tempo!
Così lo desidero e l’auguro anche a ogni Angelo custode in terra, così alla mia santa Famiglia di Maria e Giuseppe, così al mio Gesù Sacramentato, il buon giorno nelle anime.
Così a te stesso, o gloria, amore e volontà del mio Dio e mio tutto, nelle tue creature intelligenti e libere! Che tutte, ogni giorno di più, si aprano a ricevere e a secondare la tua vita.
Ci sia concesso di non arrivare alla sera di ogni giorno, di non toccare la fine della vita, senza aver prima raggiunto tutta quella pienezza di grazie e di virtù, di opere e di meriti che tu intendevi, o Signore!
Ci sia concesso di lasciare sulla terra, dietro a noi e per noi, tante fonti di bene soprannaturale quanti sono gli atomi della nostra materia, gli istanti del nostro tempo e gli atti delle nostre facoltà, e oltre ancora.