(Elevazione e consacrazione)
Vedemmo la sua stella, o Maria, e siamo venuti ad adorarlo! Con noi portiamo i tesori della mente, del cuore e della vita per fargliene omaggio.
O Maria SS., primo trono di Gesù e sua più fulgida stella rivelatrice, mostraci il tuo Gesù e uniscici a te nell’onorarlo, così da piacere a lui.
Sia gloria infinita a te o Padre, Figlio e Spirito Santo, per Gesù Cristo nostro Signore, di tutte le stelle delle tue opere, dei tuoi Santi e delle tue virtù e doni soprannaturali, che fai splendere nei cieli dell’universo, della Chiesa e dell’anima, a testimonianza di te, e invito a venire a te, o splendore vivificante di luce divina.
Sia gloria infinita a te, o Padre, Figlio e Spirito Santo, per te stesso, o Gesù Cristo Signore nostro, di tutte le tue rivelazioni divine all’umanità, alla Chiesa cattolica, a ogni anima, e specialmente di quelle sublimi a cui hai elevato la mente e il cuore dei Santi, degli Angeli e della nostra madre e regina, la Vergine Maria.
Gloria infinita di amore per quella particolare, intima e personale epifania delle tue opere, delle tue parole, dei tuoi Santi, dei tuoi Angeli e della tua santa Chiesa, nostra madre.
Per quella epifania del tuo Nome, del tuo Cuore, del tuo Spirito, della tua Volontà, della tua Gloria.Per quella epifania delle tue perfezioni, e specialmente della tua Santità, della tua Carità, della tua Unità di Natura, della tua Trinità di Persone, delle tue missioni e della tua inabitazione nell’anima.
Sia gloria infinita a te, Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, per te stesso, o Gesù Signore nostro, poiché in ogni tua epifania, tu non mi hai soltanto mostrato le tue perfezioni, donato i tuoi meriti e ammesso ai tuoi gaudi, ma mi dai sempre tutto te stesso, e hai voluto anche tutto me stesso per te.
E’ solo per colpa delle innumerevoli imperfezioni dei miei atti, che non sono ancora totalmente posseduto e trasformato in te; è solo per la sproporzionata limitazione di ogni natura creata, che non ti posseggo ancora perfettamente, ma posso possederti sempre di più.
Ricevimi, o Signore Dio, per le mani di Maria SS., nella promessa di una preghiera continua, per cui tutto il mio essere ascenda a te nel tempio del creato, dei Santi e dell’anima, vaporante in incenso di orazione.
Ricevimi, o Signore Dio, per le mani di Maria SS., nella promessa di una mortificazione continua nel corpo e nello spirito, per cui tutto il mio essere venga immolato sull’altare del dovere d’amore, in sacrificio perenne, alla Divinità e sacramento alle anime.
Ricevimi, o Signore Dio, per le mani di Maria SS., nella promessa di consumare la vita in ogni apostolato tra i cristiani e i non cristiani, per dilatare il tuo regno di verità e di carità, in ogni cuore.
Ricevimi, Signore Dio, per le mani di Maria SS., nella promessa di aspirare, nei modi più nascosti, alle forme di santità più sublimi, per risplendere sempre più in alto, a un gran numero di anime a maggior gloria tua.
Ricevimi, o Signore Dio, per le mani di Maria SS., nella promessa di riguardare ogni creatura, ogni circostanza, ogni relazione, come tua epifania, e conseguentemente, riconoscere, servire e amare te in ogni fratello, la tua volontà e la tua gloria, in ogni evento.
Ricevimi, soprattutto, o Signore Dio mio, per le mani di Maria SS. mediatrice delle grazie, regina dei Santi e madre del bell’Amore, in quella promessa che amo ripeterti tante volte, di amarti con tutta fedeltà e generosità, con tutto il cuore, la mente, le forze mie, come vero servo e discepolo, amante e sacerdote, o mio Dio Gesù, o Maestro, o mio tutto.
Accendi nuove stelle nei cieli e manda altri angeli nei cuori, infondi nuove grazie nelle anime, perché tutte si incamminino verso nuovi incontri, nuove unioni con te, o adorabile amore.
In me sii tu stesso, tu sempre, o mio Fiore, o mia Stella, o mio Cuore, movente in ogni ascensione perenne, e io con te, verso la epifania gloriosa del Paradiso, nel seno del Padre nostro, a cui con te e con lo Spirito Santo, sia gloria infinita. Amen!