Atto di affidamento a Maria
P. 170
(Per il 1 gennaio festa della divina Maternità di Maria.)

Ci uniamo, o SS. Maria, ai Santi, agli Angeli, specialmente  ai  tuoi  santi  genitori  Gioacchino  e Anna, al tuo santo sposo Giuseppe, inchinandoci a te, nel salutarti, da parte della SS. Trinità, piena di grazia nel mistero della divina annunciazione.

Il Signore è con te! Tutti i fiumi di grazia affluiscono nella grazia della tua umiltà, della tua purità, degna di Dio, e fanno traboccare in te la vita soprannaturale, in una piena miracolosa disposizione, prossima al suo frutto.

Le  ineffabili  operazioni  delle  divine  Persone, viventi in te, giungono al loro capolavoro. Il Verbo, per volontà del Padre, per opera dello Spirito Santo, si fa carne in te! Il Signore è con te!

E noi adoriamo Dio in te, o Maria! Reggia di Dio, cielo di Dio, Madre di Dio, accoglilo per noi, amalo  per  noi,  pregalo  per  noi,  questo  Dio  fatto uomo in te, per noi!

Egli è il tuo Figlio perché vuole essere il nostro salvatore, il nostro maestro, il nostro fratello, il nostro tutto. Si formi anche in noi Gesù Cristo, e, per noi, in tutti i nostri fratelli, con l’opera dello Spirito Santo e tua, o Maria.

Da parte di tutta la Chiesa, dell’umanità e della creazione, veniamo a cantare: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli” e gloria a te sua Madre in mezzo a noi, nel mistero della tua vera e perpetua verginità, della tua vera e divina maternità.

Dovunque è Gesù là troviamo anche te. Tu con Gesù a Betlemme; tu con Gesù a Nazareth; tu con Gesù nel Cenacolo; tu con Gesù sul Calvario; tu con Gesù alla destra del Padre!

Anche presso il SS. Sacramento sentiamo, come una speciale tua presenza, o Maria! Adoriamo Gesù tra le tue braccia, e da te lo chiediamo, e da te lo riceviamo, nel tempo e nell’eternità, o Maria, Vergine madre di Gesù Cristo e nostra.

Ottienici di amarlo con il cuore di madre, vivere tutto per lui, in noi, maternamente, poiché egli è essenzialmente il Figlio di Dio e il Figlio dell’uomo, e vuole essere accolto, amato e glorificato da cuori di madre. Amen!