Rivelaci tu, o Padre Iddio, l’essenza di Figlio nella natura divina e umana del tuo divin Verbo incarnato Gesù, sicché tutto l’essere nostro divenga pienezza di amore per lui, come il cuore di Maria, sua Vergine madre, a onore e imitazione, amore e unione della tenerezza infinita di amore infinito, che tu sei o Padre, per il tuo unico Figlio, per natura, Gesù Cristo.
Rivelaci tu stesso, o Padre Iddio, tutte le compiacenze che tu trovi nel tuo unico Figlio e Verbo incarnato, Gesù Cristo, e comunicale anche a noi cosicché tutto l’essere ne trabocchi di struggimento amoroso per Gesù Cristo, e lui voglia avvicinarsi, aderire e unirsi, sempre più, intimamente, e tesoreggiare ogni sua parola ed esempio, ogni suo atto e stato, ogni suo mistero.
Rivelaci tu stesso, o Padre Iddio, la sapienza divina che è il tuo divin Verbo e Figlio, e, come essa, soavemente e fortemente, raggiunge sempre il suo fine che è la tua gloria, o Padre, e, come essa, risplende in tutta la creazione degli universi e trionfa nella redenzione dell’umanità, per la via delle umiliazioni sino alla croce, e dei patimenti, sino alla morte in Cristo Gesù.
Rivelaci tu stesso, o Padre Iddio, la regalità di Gesù Cristo, tuo divin Figlio e Verbo incarnato, e come tu l’hai costituito, per ogni titolo, nella funzione di Capo di tutte le cose e di tutti i popoli, di tutte le menti e di tutti i cuori, a lui sottomettendo tutta la creazione, da lui volendo che tutto sia governato e disposto il regno dei cieli, a lui si pieghi ogni ginocchio nei cieli, in terra, e negli abissi.
O Padre, glorifica il tuo Figlio, nelle nostre menti e nei nostri cuori, nelle nostre opere e in tutta la nostra vita. Glorificalo nel trionfo della santa Chiesa e nella santificazione di tutte le anime, nel pieno frutto della sua redenzione.
Glorificalo, o Padre Iddio, con quel mistero di gloria, di amore, con cui lo glorifichi in te stesso, nell’unità dello Spirito Santo e nella beata eternità. Amen!