Ti adoro, o divin Padre, un solo Dio, con il tuo Figlio e con lo Spirito Santo! Ti adoro nella luce inaccessibile in cui abiti!
Sei tu stesso la luce increata dell’essere assoluto della verità essenziale, dell’amore infinito, sei tu la fonte della Divinità, il principio della Trinità.
O divin Padre, nulla può esistere se tu non lo crei, e nessuno può venire a te se non l’attiri, nessuno può unirsi a te se tu non lo abbracci, e tu ti sei degnato di concederci tutta questa partecipazione del tuo bene, per mezzo del tuo Verbo e Figlio.
O divin Padre, credo e adoro il tuo divin Verbo e Figlio e ti ringrazio che l’hai mandato a noi, nella divina incarnazione, e ci hai amati così da volere che egli fosse il nostro salvatore, dando la sua vita e tutto se stesso, in sacrificio, per salvarci dalla morte eterna, e in sacramento per alimentare in noi la vita divina.
O divin Padre, nessuno conosce il tuo divin Figlio nel suo mistero divino-umano, se tu non glielo riveli. O divin Padre, per la gloria che ti rende il tuo divin Verbo e Figlio Gesù, nella vita e natura umana, degnati di rivelarci sempre più Gesù Cristo, e farci degni di lui e applicarci a conoscerlo e a farlo conoscere da tutti.
O divin Padre, adoriamo il mistero della eterna generazione del tuo divin Verbo e Figlio, che è tutto in te, come tu sei tutto in lui e nessuno può andare a lui se non ce lo attrai.
Per il Santo Spirito che procede da te e dal Figlio, degnati di attrarci al tuo Figlio, sicché lo conosciamo e lo amiamo come tu desideri.