Al divino Spirito Santo il rivelatore di Gesù - II
P. 155
O Santo Spirito rivelaci Gesù nel mistero delle compiacenze del suo divin Padre, che si posano sul suo capo, sul suo cuore, nel tuo simbolo di colomba, e tu stesso accentri in Gesù tutto l’amore di benevolenza e di compiacenza, di cui ci fai capaci nella natura e nella grazia, come facesti con l’Immacolato Cuore della sua Vergine madre Maria.

Rivelaci, o Spirito Santo, il Signore Gesù, nel mistero  della  sua  vita  nascosta  a  Nazareth,  della sua vita nascosta e penitente nel deserto; tu che eri l’ispiratore perpetuo, opera anche in noi, per veemenza di amore, a sua imitazione e unione, la stessa santità d'intenzioni, disposizioni e azioni.

Rivelaci,  o  Spirito  Santo,  il  Signore  Gesù  nel mistero della sua vita pubblica, dolorosa e gloriosa, perpetuata nella sua vita eucaristica e nella sua vita mistica, tutto zelo per la gloria d’amore del Padre, nelle anime, tu che eri l’animatore perpetuo, realizza in noi, per veemenza di amore, tutto il mistero della piena vita soprannaturale in Gesù Cristo.

Facci  entrare  in  te,  avvolgici  e  compenetraci in te, o Santo Spirito, nuvola luminosa del Tabor, sicché possiamo contemplare Gesù nella sua trasfigurazione e, per veemenza di amore, trasfigurarci in lui! Dacci di contemplarlo trasfigurato in gloria, in ogni suo mistero di dolore e di umiliazione della sua vita, nel tempo, nella Chiesa, nell’Eucaristia.

Facci entrare in te e avvolgici e compenetraci di te, o Santo Spirito, nuvola luminosa dell’ascensione, sicché non venga sottratto alla nostra contemplazione  Gesù  che  ascende  al  Padre,  e,  per veemenza di amore, anche il nostro essere venga spiritualizzato ed elevato appresso a Gesù, per tutti i gradi dell’ascensione spirituale.