Al divino Spirito Santo il rivelatore di Gesù - I
P. 153
O Santo Spirito, noi ti crediamo e ti adoriamo, amore infinito e dono eterno del Padre e del Figlio, un solo Dio con il Padre e con il Figlio; principio e autore della nostra creazione, redenzione e santificazione, non meno del Padre e del Figlio.

O Santo Spirito, noi ti esaltiamo e ti ringraziamo per la tua divina presenza e azione nell’anima nostra,  per  la  vita  di  grazia  e  di  carità  che  ci  infondi, per tutti i doni, tutte le beatitudini e tutti i frutti con cui l’arricchisci, per il tuo perenne gemito ineffabile con cui supplichi, per noi, dal fondo dell’anima nostra.

O Santo Spirito, noi ti crediamo e adoriamo, ti esaltiamo  e  ringraziamo  per  la  tua  opera  nell’incarnazione del Verbo, a nostra salvezza, per la tua discesa sugli Apostoli e per la tua assistenza alla Chiesa,  a  nostra  santificazione,  per  formarci  secondo Gesù Cristo e fare di noi tutti il suo mistico Corpo.

Discendi  o  divino  Spirito  in  noi,  a  rivelarci Gesù Cristo, in una luce sempre più grande e viva, poiché egli è l’esemplare divino che deve essere da noi riprodotto, con la cooperazione alla tua azione, con la fedeltà alla tua grazia, l’obbedienza alle tue ispirazioni e la corrispondenza al tuo amore.

Rivelaci  nostro  Signore  Gesù  Cristo  nella  sua vita,  nelle  sue  parole  e  nei  suoi  esempi.  Solo  la tua luce può accendere e alimentare nell’anima il fuoco sacro della carità; solo nell’amore possiamo assomigliarci e trasformarci in Gesù Cristo. Ed egli stesso a te ci rimanda, a te ci affida per questo intimo e sublime tuo magistero.