Elevazione sulla divina imitazione - V
P. 152
O adorabile Padre nostro che sei nei cieli, tu ci hai mandato il Salvatore e mediatore, maestro ed esemplare, il tuo divin Verbo e Figlio Gesù, e vuoi che ogni anima divenga sua immagine conforme, quanto più è possibile, alla sua grazia e ai suoi talenti.

Questa grazia e talenti, circa la vita di Gesù che deve in noi svolgersi e riprodursi, più che copiare e imitare, tu ce la dai in ogni sacramento, sin dal battesimo, e ci mandi il tuo divino Spirito a promuoverne e a dirigerne lo sviluppo con le sue celesti ispirazioni.

Perdonami,  o  mio  Dio,  tutte  le  mie  infedeltà alla  grazia,  disobbedienze  alle  sante  ispirazioni, incorrispondenze  al  tuo  amore,  impedimenti  alla tua divina azione! O se ti fossi stato sempre fedele, docile e generoso, ora già sarei, con Gesù vivente in me, oggetto delle tue compiacenze!

O Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, ora la tua grazia  mi  apre  tutto  ad  accogliere,  comprendere e praticare le divine parole: “Imparate da me che sono mansueto ed umile di cuore”, e voglio divenirlo sempre più, secondo il divin Cuore di Gesù.

Non solo verso il mio caro prossimo, e anche verso me stesso, come mi suggerisce il santo della discrezione e della dolcezza, ma innanzi tutto e soprattutto verso te stesso, o Dio Figlio, verso te stesso Dio Spirito Santo, voglio essere mite e umile di cuore!

Mi confonde assai, o mio adorabile Trinità, questo trovarmi nel bisogno di speciale applicazione nell’acquisto e nell’esercizio della mitezza e umiltà di cuore, finanche con te, o Signore, a cui vorrei aver sommamente piaciuto!

Perdona, o divin Verbo incarnato Gesù, tutto il mio povero passato di colpevoli difformità dal tuo pensiero, dal tuo cuore! Ora, o Signore, che vuoi che io faccia? Che io giunga presto al “viva in me Gesù Cristo” dell’Apostolo!

Perdona, o mio Dio Spirito Santo, tutto il mio passato con cui ti ha contristato, in cui ti ho resistito, in cui, con il mio spirito umano, ho spento tante tue scintille di vita in me. Ora voglio vivere nella piena azione della grazia; si faccia di me secondo ogni tua ispirazione! Amen!