O Gesù, applicandomi alla tua conoscenza e amore, unione e imitazione, mi giungono le parole della madre tua, la SS. Vergine Maria, che raccomanda ai servi del convito: “Fate tutto quello che vi dirà!”.
Non solo ascoltarti, o mio Signore, ma seguirti e obbedirti, contentarti e piacerti, sicché ogni tua parola, che è seme di vita eterna, porti nell’anima mia e in tutto il mondo il frutto di vita eterna che tu stesso desideri.
Come te, o SS. Vergine madre di Dio Maria, come te che ci rivelasti tutta la religiosità della tua vita interiore ed esteriore nelle parole dell’Arcangelo dell’annunciazione, che doveva portare in risposta al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
“Ecco l’ancella del Signore! sia fatto di me secondo la tua parola!”, secondo la Parola di Dio, secondo il Verbo e Figlio di Dio Padre, che da allora diveniva il Verbo e figlio anche tuo, o Vergine Maria!
Tu non cessasti più di ascoltare e accogliere, conservare e meditare, osservare e praticare tutte le parole divine, che da ogni parte e da ogni cosa, da ogni avvenimento e da ogni messaggero accorrevano ad accogliersi nel tuo cuore.
Poiché da quando il divin Verbo si fece tuo Figlio e trovò in te la sua degna madre, anche ogni parola divina si accolse nel tuo cuore, trovando in esso il più degno discepolo, la più alma terra!
Tu vivesti sempre di ascensioni in ascensioni, seguendo e ascoltando il divin Verbo Incarnato, tuo Figlio nell’intelligenza e sapienza, nell’applicazione e godimento di ogni divina parola, che tutte rendevano in te il loro frutto supremo.
Questa tua unione con Dio Padre, come vera madre del suo Figlio, e questa tua unione con il Dio Figlio, attraeva in te, sempre più, le compiacenze dell’inabitante Spirito, che stabiliva in te il suo trono e centro d’irradiazione in tutte le anime.
Vieni in me e stabilisciti in me, ammirabile Cuore della Vergine Maria, madre di Dio. Sicché io pure divenga il tesoro delle parole del divin Verbo Incarnato e centro di irradiazione dello Spirito Santo nelle anime.