Elevazione sulla divina imitazione -III
P. 149
Ti adoro, o SS. Trinità che vuoi glorificarti col farmi divenire sempre più a immagine e somiglianza tua, e ti ringrazio che ti degni volermi cooperatore di questo tuo lavoro, in me stesso nelle anime che mi affidi, e in tutto il prossimo.

O mio Signore, ma come copiare un esemplare che  non  ho  davanti,  imitare  un  modello  che  non vedo?  Dammi  tu,  nella  perfezione  della  fede,  la perfezione dell’amore che intuisce l’amato a proporzione del suo amore.

Dammi  tu  la  perfezione  della  conoscenza  di fede con cui l’anima si assomiglia a te nella mente, la  perfezione  dell’amore  soprannaturale  di  carità con  cui  si  assomiglia  a  te  nel  cuore,  e  ne  risulta così una vita dell’imitazione divina.

O  mio  Dio  e  mio  tutto,  sii  in  eterno  benedetto,  perché  anche  a  tal  fine  hai  operato  il  mistero dell’incarnazione  e  vita  nell’umanità,  passione  e morte,  risurrezione  e  ascensione  divina  di  nostro Signore Gesù Cristo fatto uomo.

Ti adoro, o Gesù Uomo-Dio! Ti adoro suprema rivelazione di tutte le tre Persone divine, suprema comunicazione  della  divinità  con  l’umanità,  che meriti per noi e operi in noi la formazione dell’uomo secondo la Trinità, mediante te stesso.

Mi giungono le parole del Padre: “Questi è il mio  Figlio  prediletto  nel  quale  mi  sono  compiaciuto! Ascoltatelo”. Tu sei in persona il Verbo del Padre e perciò il Padre mi dice di ascoltarti come il supremo omaggio che a te si convenga.

Con l’ascoltarti, ti onoro; con l’ascoltarti, ti ringrazio; con l’ascoltarti, ti accolgo; con l’ascoltarti  diligentemente, docilmente,  amorosamente,  mi unisco e resto unito alle compiacenze del Padre in te, o Gesù!

Con  l’ascoltarti,  tu  prendi  come  un  nuovo  essere nel mio intelletto e fantasia, nella mia volontà e sentimento; con il predicarti agli altri, coopero a darti, nelle anime, questo nuovo modo di essere e vivere in esse, come un’altra vita!

O veramente con l’ascoltarti, scelgo per me l’ottima parte, che nessuno potrà togliermi e offro anche a te l’ottimo omaggio che gradisci sopra ogni altro; e con il predicarti, rendo alle anime l’ottimo servizio spirituale di cui hanno bisogno.