in Dio stesso
P. 138
Ti adoriamo nel tuo Nome, che è l’Essere che ha vita in sé e da sé, l’unico necessario, il primo principio e l’ultimo fine di tutti gli esseri possibili.

Tutte le creature sono create e conservate unicamente dalla tua volontà, e non esistono per sé, ma destinate alla tua grande gloria.

Tu solo sei l’assoluto, l’eterno, l’immenso, l’infinito, l’immutabile, l’inaccessibile, l’incomprensibile, il semplicissimo atto, Dio uno e trino!

Tutti i regni, tutti i popoli, tutti i mondi, tutti i cieli e tutti gli esseri sono come un nulla innanzi a te, o Dio Uno e Trino.

Ogni vita, verità e bontà è tua essenzialmente, e nessun essere ti si può sottrarre senza precipitare nei baratri del nulla e del male.

Ti adoro nel tuo nome che è “Signore”. O nostro Signore, dominatore sovrano, causa prima, arbitro supremo, più che per tutti i titoli immaginabili, per l’essenza tua, legge eterna.

Ti adoriamo nel tuo nome che è “Luce”. O nostra luce increata, luce di verità e di bellezza, giorno eterno senza ombra e senza tramonto, Dio nostro!

Ti adoro nel tuo nome che è “Amore”. Nome sopra ogni nome, Amore-Padre, Amore-Figlio, Amore-Spirito Santo, Amore Dio nostro e nostro tutto.

O Dio Padre,fonte della luce, centro della verità, o Dio Figlio, splendore della luce, Verbo della verità, o Dio Spirito Santo, ardore della luce, dolcezza della verità.