Per il convito della Parola: Esortazione II
P. 89
Gesù Cristo è realmente in mezzo a noi e con noi! Egli è tutto tuo, o anima mia! E tu pur sei veramente in Lui e tutto Suo! O Volontà, o Amore, o Gloria di Dio è l’ora Vostra!

La divina Trinità è veramente in te e tutta tua e tu pure sei veramente in Dio e tutto Suo! O Volontà, o Amore, o Gloria di Dio, è l’ora Vostra!

Contempla, o anima, e abbraccia tutto il tuo grande dovere, poiché tutto puoi in Gesù Cristo che è tutto tuo e tu sei tutta Sua per sempre.

Sempre più conoscere, servire, amare lo stesso Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, sempre imitarlo, glorificarlo, unirti a Lui!

Vivere, crescere, fruttificare nel mondo soprannaturale  a  cui  il  Signore  ti  ha  elevato;  combattere, ascendere,  conquistare  il  regno  dei  cieli,  a  cui  il Signore ti ha destinato.

Con tutti i mezzi dell’Apostolato interiore e esteriore  comunicare  questo  stesso  bene  di  vita  alle anime, quante ne sono, nel tempo e nello spazio.

Questo non tanto sul tipo degli eroi delle virtù, i Santi, o degli splendori delle virtù, gli Angeli, ma della SS. Maria, la Figlia, la Madre, la Sposa di Dio.

Sul tipo divino di Gesù Cristo, il Dio fatto Uomo per  insegnare  a  conoscere  all'uomo  il  vivere  e l’operare perfetto come del Padre dei cieli.

Pur nulla avendo e nulla potendo in te e da te stesso, tuttavia darai e farai il culto adeguato al Signore Iddio, per Gesù Cristo, in Gesù Cristo, con Gesù Cristo che è tuo.