Come sono grandi, anima mia, i talenti che il Signore ti ha dati, nel mondo naturale e soprannaturale,per la Sua gloria, in te e nelle anime.
I talenti del tempo e della vita, dei Sacramenti e dei Sacramentali, della Comunione dei Santi e della preghiera. Oh! se tu sapessi i doni di Dio!
È il Sangue P.mo di Gesù Cristo il più grande tesoro che hai avuto a tua disposizione, nella partecipazione al Sacerdozio e al Sacrifico di Gesù.
Senza l’effusione di quel Sangue P.mo non c’è la remissione di peccati, e senza l'oblazione di quel Sangue P.mo non c’è efficace intercessione di grazie.
Prendi, anima sacerdotale, il calice del Sangue P.mo di Gesù Cristo, e spanditi serafino e apostolo per tutti i campi della Santa Chiesa Trionfante, Purgante e Militante.
Offri quel culto divino ovunque si riveli una divina perfezione da adorare, un bene divino da lodare, un dono divino per cui ringraziare.
Ovunque c’è un Angelo che ispira, o un demonio che tenta, ovunque ci sia una vocazione cui corrispondere, o una missione da compiere.
Ovunque ci sia un debito da soddisfare, o una colpa da espiare, o un vizio da estirpare, o un male, da distruggere, o un bene da conquistare.
Non chiedere solamente, come povero qual sei, mentre puoi comprare come re, quale il Signore ti ha reso. Il tesoro del Sangue P.mo ti apre tutte le porte dei cieli e ti rende come onnipotente.