Ricorda, o anima, davanti al Signore gli eroi cristiani che lo hanno glorificato consacrando la vita al Suo amore, versando anche il sangue per la Sua volontà divina.
Sia sempre glorificato il Signore nei suoi angeli e nei Suoi Santi, perché in Essi Egli si è in modo speciale, compiaciuto, avendo in Essi trovato corrispondenza al Suo amore.
Com'era ordinaria, mediocre, volgare la Tua vita, o anima, a confronto degli eroismi dei Santi, non meriti di chiamarti nemmeno religiosa, nemmeno vero cristiano avanti a Essi.
Pure confida nella divina Grazia che come ha operato in Essi, così vuole operare anche in te, se troverà in te la loro fedeltà,docilità e generosità di corrispondenza di amore.
Poiché non nelle opere esterne che hanno operato, sta il loro merito, ma nell'alto e puro amore, con cui tutto hanno fatto e sofferto per la gloria e nella Volontà del Signore.
Tu non potrai gareggiane con le loro austerità penitenziali, con le loro conquiste apostoliche, con i prodigi che hanno operato, con i carismi straordinari che hanno ricevuti, ma puoi emularli nell'amore!
Essi stessi ti invitano e ti aspettano nel mondo di gloria dei Santi, degli Angeli che sono festeggiati in questo giorno, perché ti vogliono mettere a parte del loro bene soprannaturale, nel Convito della Comunione dei Santi.
Tu questo specialmente devi chiedere a ciascuno di Essi, come un mendicante spirituale, che ti ottengano l’aumento perenne della grazia e della tempera di ogni prova.
Attendi a conoscere che cosa hanno fatto per piacere al Signore, e a unirti a tutte le loro consacrazioni e opere di amore, e a ringraziare il Signore di ogni loro grado di grazia e di carità.