Dopo la s. meditazione
P. 81
O mio Signore e mio Dio! Sei benedetto. Grazie di questa lezione, o mio Divino Maestro; di questa tua udienza, o mio Divino Re; di questo tuo colloquio, o mio Divino Amico.

Vorrei, e ti chiedo, o mio Signore, che il lume che mi hai dato vada sempre più splendendo nel mio intelletto  lungo  il  giorno  approfondendo  la  mia convinzione.

Vorrei e ti chiedo, o mio Signore, che la forza che mi hai data, vada sempre più invigorendosi nella mia volontà lungo il giorno, consolidando la mia decisione.

Che il fervore comunicatomi da te nella meditazione, non si illanguidisca in mezzo alle sollecitudini, miserie, tempeste e battaglie della mia giornata.

Ma trionfi su tutto, e assimili tutto perché il piacere a te, e dar gloria a te, e il mantenersi vicino a te, e il seguire fedelmente te, dev'essere la sola mia applicazione. 

Parlami al cuore tutto il giorno, fammi sentire la tua presenza tutto il giorno, si svolga in me la tua azione santificatrice tutto il giorno, o tu che mi ami!

Devo e voglio, per questo, con la grazia tua, mantenermi raccolto, mortificato nei sensi, non farmi lecito né curiosità inutili, né momenti di oziosità, né superfluità di affetti.

Devo e voglio applicarmi con più diligenza a ogni mio dovere, dando il primo posto alle pratiche di pietà e specialmente agli esami di coscienza, alle letture spirituali, a ogni ministero della Divina Parola.

Tu  benedici  i  propositi  che  mi  hai  ispirati,e,  soprattutto, questo che ti offro in ringraziamento per tutto:  voglio  procurarmi  molto  spesso  il  bene  di brevi visite a te, piccole meditazioni con te, tutto il giorno. 

Grazie, o miei Angeli e Santi! Grazie, o SS. Vergine, Madre di Dio Maria! Sia in me il tuo cuore a  custodire  ogni  parola  di  Gesù,  sia  in  me  il  tuo Spirito a magnificare il Signore!