O divin Verbo e Figlio di Dio Padre, ti credo e adoro te che sei un solo Dio con il Padre e con lo Spirito Santo! Ti credo e ti adoro nel mistero della tua incarnazione, per volontà del Padre e opera dello Spirito Santo nella SS. Vergine Maria, madre di Dio. Spero e aspetto, sospiro e affretto coi desideri il tuo natale tra noi, per vederti nelle braccia di Maria, o Gesù, per abbracciarti e possederti nel mio cuore!
O divino Signore, o dolce vita mia! Il divino Spirito Santo e la Vergine tua madre immacolata mi facciano comprendere, in una luce superiore, la purificazione anche esterna che tu desideri, le disposizioni interne di cui più ti compiaci e le opere e la grazia tua, sicché venendo possa trovare le tue compiacenze nella mente e negli stessi sensi, fantasia e sentimento, e restare a vivere in me!
O divino Signore e dolce vita mia Gesù! Per la volontà del Padre sei venuto tra noi e vuoi venire a me! O volontà divina che sei tutta amore, io ti adoro e ti ringrazio! E in un esercizio eroico di ubbidienza di Maria santissima e san Giuseppe a questa volontà del Padre, manifestata in un editto umano, tu sei venuto! Ti abbraccio, o santa ubbidienza! Tu sola porti Gesù Cristo a me, tu sola porti me stesso a Gesù!
O divino Signore e dolce vita mia Gesù! Con questa ubbidienza hai allontanato dalla loro casa, paese e regione Maria SS. e san Giuseppe, per farmi comprendere che vuoi trovarmi del tutto libero da ogni attaccamento alla terra e vivente come forestiero nel mondo! E ora vieni a vivere in me col tuo amore, che mi fa abbracciare tutto il mondo, tutte le anime e tutte le creature, come cosa tutta mia, perché tutto è il tuo mistico corpo e tu ti degni darti tutto a me!
O divino amore e dolce vita mia Gesù! Tu sei venuto nell’adempimento delle promesse divine, o fedeltà infinita, e delle divine profezie, o verità infinita, e la verità tu vuoi trovare nella mia mente e la fedeltà nel mio cuore; tu stesso, conoscendo quel nulla e peccato che sono, mi offri la verità nella fede e la tua fedeltà nella carità! O verità e fedeltà
divine, venite, restate e trionfate in me, perché io possa piacere a Gesù!
O divino Signore e dolce vita mia Gesù! Tu sei venuto nell’umiltà di Maria, l’ancella del Signore, nella purità di Maria, la sola immacolata, nella carità di Maria la vergine madre! O mio Signore, come vorrei un’umiltà infinita per attrarti in me, una purezza infinita per accoglierti in me, una carità infinita per unirti a me per sempre! Opera tu, col dono del Santo Spirito, questo prodigio di santificazione in me e in tutti per te stesso, o Gesù!
O divino Signore e dolce vita mia Gesù! Tu sei venuto in mezzo all’incomprensione e al divieto degli uomini, anche di quelli che pure dicevano di aspettarti, poiché non ti conobbero in quelle apparenze, in quei modi e in quei mezzi che tu scegliesti, tanto contrari ai loro pensieri, desideri e criteri! O Sapienza infinita, crea tu stesso in me quella mentalità
che più sia conforme a te, affinché mi trovi sempre pronto ad accoglierti, o Gesù!
O divino Signore e dolce vita mia Gesù! Tu sei venuto nella più dura povertà effettiva! Cosa mi insegni e riveli con questa durissima povertà del tuo natale e poi di tutta la vita, sino al calvario? Vuoi essere tu solo il mio tesoro di ogni bene naturale e soprannaturale, fisico e morale, materiale e intellettuale! Tu vuoi che anche la mia anima sia tutto il tuo tesoro, come il cuore della tua vergine madre Maria! Amen!
O divino Signore e dolce vita mia Gesù! Tu sei venuto nel silenzio, nell’oscurità, nel freddo della notte! Che m’insegni e che mi riveli con questa notte lunga e gelata, in quella grotta mal riparata? O mio Signore, prendimi per mano, conducimi e portami tu, perché da solo non sarei capace di entrare nella notte dei sensi e dello spirito, abitare in quella grotta natale, eppure per tua grazia voglio ad ogni costo piacerti, o Gesù!
Dammi il tuo natale, o divino Signore Gesù e dolce vita mia, il natale del tuo puro amore! Dallo a tutte le anime, a ogni parrocchia, collegio e missione, il natale del tuo puro amore! Dallo a ogni famiglia, ad ogni comunità, a ogni associazione e anima. Nuova vita nel soprannaturale, nuova vita col tuo Santo Spirito a gloria del Padre! O divino Signore, dolce vita dell’anima, a te nel più alto dei cieli questa gloria del puro amore, agli uomini in terra questa pace del tuo puro amore. Amen.