(Nell’Antico Testamento)
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio col Padre e col Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione privilegiata del popolo eletto, chiamato ad essere il popolo di Dio, il popolo depositario della divina rivelazione e delle divine promesse, il popolo da cui doveva nascere il Salvatore! Vieni e fà delle nostre anime e di tutta l’umanità il popolo santo di Gesù, degno della SS. Trinità.
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione privilegiata dei santi patriarchi, scelti per essere il ceppo e la radice da cui doveva germogliare lo stelo di Iesse, la santa Vergine Maria, in cui la Trinità voleva compiere l’incarnazione! Vieni a santificare ogni anima e ogni famiglia, perché in ognuna possa vivere Gesù per sempre!
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione privilegiata del sacerdozio dell’Antico Testamento, che doveva prefigurare e preparare il sacerdozio e il sacrificio di Gesù, da cui riceveva ogni sua virtù salvatrice per mezzo della fede viva. Vieni a santificare sempre più le anime nostre e tutta l’umanità, specialmente i sacri ministri, con l’unione allo stesso sacerdozio e sacrificio di Gesù Cristo!
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione privilegiata dei santi profeti dell’Antico Testamento, che dovevano mantenere sempre viva la luce della rivelazione e promesse divine nel popolo eletto e prepararlo a ricevere degnamente il Salvatore. Vieni a inondare sempre più la luce del Vangelo nelle nostre anime e in tutto il mondo, perché riceviamo intero il beneficio della redenzione avvenuta!
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di rivelazione privilegiata della legge dell’Antico Testamento, che doveva santificare il popolo eletto e prepararlo a ricevere degnamente il divino Signore Gesù Cristo! Vieni a imprimere nei nostri cuori e a esprimere nella nostra vita tutta la perfezione della legge del Nuovo Testamento, per glorificare degnamente il divino Signore Gesù Cristo, che è il Dio con noi!
Vieni o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione speciale dei santi coniugi Gioacchino e Anna, che dovevano essere i genitori dell’Immacolata Vergine Maria, che il Signore dall’eternità aveva scelto a sua vergine degnissima madre! Vieni a santificare le nostre anime e tutta l’umanità con sempre maggiore grazia, perché diveniamo tutti degni amici, amanti e congiunti con la Trinità beata in Gesù Cristo nostro Signore!
Vieni o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione speciale di san Giuseppe, destinato dalla SS. Trinità a verginale e purissimo sposo di Maria sempre vergine, e a fare da padre putativo del Verbo incarnato Figlio di Dio e di Maria, Gesù Cristo! Vieni a santificare le nostre anime e tutta l’umanità,
perché con sempre maggiore grazia di puro amore di carità materna onorino il divin Figlio Gesù, presente nell’eucaristia, vivente nelle anime!
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera di santificazione speciale di sant’Elisabetta e di san Zaccaria, e di quel loro figlio di grazia san Giovanni Battista, che doveva essere il precursore di Gesù e l’amico dello sposo divino che a noi viene! Vieni a prepararci, con speciale santificazione, a ricevere ogni avvento e natale di Gesù, come suoi veri discepoli e apostoli e a divenire altrettanti precursori del suo regno, nelle anime di tutto il mondo!
Vieni o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro, ti ringrazio, ti amo nella tua opera di santificazione privilegiata della santa Vergine Maria, che tu hai ripieno di grazia e di carità, dei tuoi doni e frutti sin dalla sua concezione immacolata, perché fosse un giorno la degna madre di Gesù! Vieni o Santo Spirito, a compiere la santificazione delle anime nostre e di tutta l’umanità, perché sia sempre più la degna famiglia e regno dell’Uomo-Dio Gesù Cristo, e porti alla SS. Trinità il frutto di gloria di amore!
Vieni, o Santo Spirito, un solo Dio con il Padre e con il Figlio! Ti adoro nella tua opera della miracolosa formazione dell’umanità di Gesù nella SS. Vergine Maria madre di Dio! Vieni, a formare nelle nostre anime e in tutta l’umanità Gesù Cristo, l’oggetto delle compiacenze divine, sicché tutto il mondo e tutti i secoli siano un cantico unico di gloria e di amore all’adorabile Dio eterno Padre, per mezzo del suo divin Figlio in te, o Santo Spirito Dio! Amen.